Il materiale usato è l'acciaio 34 Cr Ni Mo 6 bonificato. Si calcolano:
Si esegue la verifica a resistenza basata sulla seguente formula:
Per il materiale delle ruote dalla tab. 7.I del cap. 18 (Organi di macchine) vol. IV, ricaviamo la tensione ammissibile:
dove ovviamente il coefficiente di velocità è stato
preso uguale ad 1, in quanto la tensione ammissibile data dalla tab. 7.I è ottenuta
sperimentalmente su ingranaggi funzionanti, ed è quindi comprensiva dell'effetto
dinamico.
Si calcola poi il fattore di forma per la ruota più piccola, avente un numero fittizio di
denti pari a z* (determinato per un angolo di inclinazione dell'elica sul cilindro
primitivo pari a 25°) ed un angolo di pressione di 20° (la ruota più piccola è la più
sollecitata):
Si ottiene infine:
Per il materiale delle ruote (bonificato) la tab. 7.I del cap. 18 (Organi di macchine) vol. IV dà una pressione ammissibile pari a:
Anche in questo caso il coefficiente di velocità è stato preso uguale ad 1 in quanto la pressione ammissibile data dalla tab. 7.I è stata ottenuta sperimentalmente su ingranaggi funzionanti ed è quindi comprensiva dell'effetto dinamico.
Si calcola:
Si ha quindi:
ed il momento sull'asse 1 è:
CALCOLO DI VERIFICA A RESISTENZA